[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Venerdì 22 giugno il dott. Alberto Pierobon, Assessore Regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, ha visitato gli impianti di trattamento e riciclo dei rifiuti urbani gestiti da Kalat Impianti Srl. L’assessore è stato accompagnato, oltre che del personale dell’assessorato, dall’On. Giuseppe Compagnone, dai sindaci, dagli amministratori locali e dai dirigenti comunali di tutti i comuni del territorio.
Hanno fatto gli onori di casa l’Avv. Concetta Italia, presidente di Kalat Ambiente SRR, società titolare degli impianti, e l’ing. Antonino Romano, amministratore unico di Kalat Impianti srl.
Il dott. Pierobon ha avuto modo di constatare come il modello di gestione dei rifiuti urbani avviato nei comuni del calatino, basato su raccolta porta a porta e disponibilità degli impianti di trattamento recupero e riciclo, risulti pienamente efficiente, come confermato dai dati di Raccolta Differenziata dei Comuni soci. A partire da questa considerazione, dopo aver visitato gli impianti in piena operatività, l’Assessore si è soffermato con il personale tecnico che ha predisposto i progetti di ulteriore sviluppo degli impianti. È stato preso in esame l’ulteriore potenziamento dell’impianto di selezione dei rifiuti a matrice secca (plastica, carta e cartone, metalli) e l’ampliamento e la trasformazione dell’impianto di compostaggio in impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani mediante digestione anaerobica per la produzione di biometano e compost. Da parte dell’Assessore è stata confermata la piena disponibilità a sostenere i progetti dal punto di vista della celerità autorizzativa e si è impegnato, assieme all’On. Compagnone, a trovare i finanziamenti necessari. Anche i sindaci si sono detti pronti e impegnati, per gli ambiti di propria competenza, a sostenere i progetti e la richiesta di finanziamento per la realizzazione degli stessi.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1529933114530-f7ee4908-095a-6″ include=”1226,1227,1228,1229,1230,1232,1234,1235,1236″][/vc_column][/vc_row]